Quarta edizione, il 16, il 17 e il 18 giugno all’Orto Botanico di Trastevere, di Roma Hortus Vini, il Festival dei vitigni autoctoni del Vigneto Italia con degustazioni al chiaro di luna, ideato da Luca Maroni e Francesca Maroni. Le degustazioni libere dei vini prodotti da vitigni autoctoni italiani di oltre 100 aziende espositrici, saranno arricchite da performance artistiche e musicali e dalle suggestive dégustation sur l’herbe condotta al Vigneto Italia da Luca Maroni.
Programma Roma Hortus Vini 2023
Venerdì 16 e Sabato 17 dalle ore 18:00 alle 24:00 (ultimo ingresso ore 23:00)
Domenica 18 dalle ore 18:00 alle 22:00 (ultimo ingresso ore 21:00)
Teatro di…vino di e con Michele La Ginestra (durata spettacolo 30 minuti)
Venerdì, sabato e domenica ore 20:30
FONTANA DEGLI UNDICI ZAMPILLI
Michele La Ginestra torna nel magnifico scenario di Roma Hortus Vini per regalarci una passeggiata teatrale nel passato di ognuno di noi, e lo fa nel suo stile “garbatamente divertente”.
Ripensare con l’occhio di oggi alle nostre “prime scelte”, quelle che all’epoca ci sono costate un enorme dispendio di tempo e di energie, aiuterà a renderci conto che molto di quello che abbiamo fatto, in fondo, non era così malvagio… anzi, forse, in quel determinato momento era proprio “cosa buona e giusta”.
Così come lo sarà il “fare” dei nostri figli che, nonostante l’evoluzione tecnologica, non sono così diversi rispetto a noi da giovani.
In questa mezz’ora dedicata al teatro, tra una risata e un sorso di vino, faremo un tuffo nei ricordi per arrivare semplicemente a comprendere che c’è un’età per ogni stagione, e che ogni stagione merita di essere vissuta pienamente!
Luca Maroni “Dégustation sur l’herbe”
Venerdì e sabato ore 21:45, domenica ore 21:30
VIGNETO ITALIA
Il momento più suggestivo e atteso: la degustazione sul prato accanto al Vigneto Italia tenuta da Luca Maroni. È lui l’ideatore del progetto Vigneto Itala, analista sensoriale di fama internazionale, esperto di vino e scrittore, autore della guida trentennale I Migliori Vini Italiani. Il tuo calice illuminato dalla luna, le parole sapienti e appassionate di Luca Maroni e i profumi e sapori inebrianti delle etichette monovitigno selezionate per regalarti un’esperienza indimenticabile.
Francigena in Jazz & Swing
Venerdì ore 19:00 – 21:00 – 22:30
FONTANA DEI TRITONI
Con The Swing Barriques – Enza Giuliano, Alberto Antonucci, Marco Cortese
Sabato ore 19:00 – 21:00 – 22:30
FONTANA DEI TRITONI
Con Gipsy Legacy Project – Federico Procopio, Lorenzo Bucci, Federico Montemarano
Domenica ore 19:30 – 21:00
FONTANA DEI TRITONI
Con Blue Monday Trio – Giampaolo Scatozza, Emanuele Rizzo, Dario Piccioni
“Le Bolle di Idà”
Venerdì e sabato ore 19:30
FONTANA DEI TRITONI
Venerdì e sabato ore 21:30
VIGNETO ITALIA
Le bolle di sapone non sono un gioco da bambini ma sanno regalare lo stupore e la meraviglia che hanno i più piccoli. A Roma Hortus Vini uno spettacolo pieno di incanto
Gli Altavoce
Domenica ore 21:15
VIGNETO ITALIA
Dopo aver diretto molti artisti famosi sul palco dell’Ariston e non solo, il Maestro Federico Capranica ha riunito alcune delle voci più interessanti in questo portentoso coro che è pronto a regalarci uno spettacolo unico
———————–
Roma Hortus Vini 2023
Museo Orto Botanico Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24 00165 Roma RM
www.imiglioriviniitaliani.com
www.senseventi.com
www.lucamaroni.com